Il ciriacese e il ciclismo: un rapporto consolidato da due eventi in arrivo, il Giro d'Italia e il Gran Piemonte

28 marzo 2024

È stata ufficializzata ieri la notizia che la Città di Cirié sarà inserita nel percorso della Tappa del Canavese del Giro d'Italia prevista per domenica 5 maggio 2024 con partenza da San Francesco al Campo e arrivo a Oropa. Per la tappa del 5 maggio in via San Maurizio sarà collocato il Km 0, portando i ciclisti a percorrere corso Nazioni Unite per poi proseguire verso San Carlo C.se e il resto del percorso.

La notizia è stata data durante la conferenza stampa svoltasi ieri a Palazzo D'Oria, in Sala Consiliare, alla presenza dell'Assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, del Sindaco Loredana Devietti, del Vicesindaco Aldo Buratto,  dell'Assessore alle Manifestazioni Fabrizio Fossati e del Vice Presidente Regionale Federazione Ciclismo Pierfranco Gugliermetti, al presidente del Velodromo Francone Davide Francone, oltre a una rappresentanza delle amministrazioni dei Comuni vicini coinvolti nella medesima tappa - San Maurizio C.se, San Francesco al Campo e San Carlo C.se.

Faranno da corollario alla giornata del prossimo 5 maggio alcuni momenti organizzati dall'Amministrazione per festeggiare e celebrare in allegria il passaggio delle due ruote in città: il passaggio della Carovana del Giro che sosterà proprio in corso Nazioni Unite, poche ore prima del giro stesso, un turbinio di musica e colore (rigorosamente rosa), con distribuzione di gadget a tema e tanta allegria, a cui invitiamo tutti a partecipare; la "Notte Rosa" del 4 maggio con dj set, musica dal vivo, esercizi commerciali aperti fino a tardi per creare il giusto clima effervescente nell'attesa del passaggio del Giro.

Sarà sempre il rosa, e la bicicletta , il tema conduttore di un concorso, organizzato in collaborazione con Ascom, che vedrà protagoniste le vetrine dei negozi ciriacesi. Del resto, tutta la città si vestirà di rosa e di ciclismo, grazie anche al materiale ufficiale del Giro d'Italia realizzato da RCS.
Tante altre iniziative sono in fase di organizzazione ma sin da ora si invitano i cittadini a partecipare con la propria creatività e fantasia all'evento, addobbando di rosa i propri balconi e giardini.

Altra importante notizia, ufficializzata proprio ieri sera, è la candidatura di Cirié a diventare punto di partenza della gara ciclistica Gran Piemonte 2024, una delle competizioni più note del ciclismo maschile su strada italiano e internazionale, in grado di attrarre atleti, team, turisti e appassionati da tutta Italia e non solo.

La competizione, che ha luogo ogni anno nel mese di ottobre in Piemonte, si svolgerà quest'anno giovedì 10 ottobre e si snoderà nella nostra regione fino all'arrivo, da confermare, a Nizza Monferrato.

L'ufficializzazione delle due notizie è stata l'anteprima della presentazione del libro scritto dal noto giornalista sportivo Beppe Conti dal titolo "Il giallo del tour" e animata da Vladimir Chiuminatto e alla presenza di tanti ospiti tra cui il grande ciclista Franco Balmamion e il Presidente Federciclismo Piemonte Massimo Rosso: hanno dialogato con l'autore, davanti a un pubblico veramente folto e interessato, lo speaker ufficiale del giro d'Italia Stefano Bertolotti e l'imprenditore e grande appassionato di ciclismo (che riuscì a portare il Tour de France in Italia) Elvio Chiatellino.