FIMI - Fondo inquilini morosi incolpevoli
Ultima modifica 23 aprile 2024
FIMI - Fondo inquilini morosi incolpevoli
Il Comune di Cirié ha aderito alla misura regionale FIMI - Fondo inquilini morosi incolpevoli, destinata a sostenere le persone a rischio di perdita della casa per morosità incolpevole.
Il Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli (F.I.M.I.) consente al nucleo familiare con uno sfratto per morosità incolpevole in corso, a seguito di accordo con il proprietario, di permanere nella stessa abitazione mediante l’accesso a contributi destinati a sanare la morosità, mediante risanamento del debito e ri-contrattualizzazione dell’affitto a canone di solidarietà (di cui alla D.G.C. n. 151/2021).
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 160 del 20/07/2022, la Città di Cirié ha approvato gli indirizzi e i criteri per l’attuazione del Fondo Morosità Incolpevole (FIMI) finanziato con risorse stanziate dalla Regione Piemonte.
- Il fondo è destinato a tutti i cittadini di nazionalità italiana o di un paese dell’Unione Europea (in caso di cittadini non appartenenti all’U.E. in possesso di un regolare titolo di soggiorno), in possesso di ISEE non superiore a € 26.000 e destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida, residenti nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno; oppure - a causa dell’emergenza Covid-19 - aver subito una diminuzione di reddito IRPEF superiore al 30% nel periodo marzo-maggio 2020 (rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente), e non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e oneri accessori.
- I locatori (proprietari dell'alloggio) devono inoltre essere interessati a rientrare del debito maturato e a mantenere il contratto di locazione, ovvero a ricontrattualizzare a canone di solidarietà il canone pattuito.
- La modalità di gestione della misura è a sportello ed è necessario presentare apposita domanda (qui allegata).
Si invitano gli interessati a prendere visione dell'avviso pubblico qui allegato contenente i requisiti di accesso alla misura.
- Le domande di partecipazione sono disponibili in allegato ma sono anche in distribuzione presso lo Sportello del Cittadino di via D'Oria 14/7.
Le domande potranno essere presentate al Comune secondo le seguenti modalità:
- a mano presso lo Sportello del Cittadino, via D'Oria 14/7, Cirié (orario apertura: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00);
- per posta mediante lettera raccomandata AR al seguente indirizzo: Sportello del Cittadino Incontr@cirié, via D'Oria 14/7, Ciriè, 10073 (TO);
- via PEC all’indirizzo protocollo.cirie@cert.ruparpiemonte.it;
Per maggiori informazioni:
Ufficio Politiche Sociali: tel. 011.9218150 – 185 - 184 / politichesociali@comune.cirie.to.it
In allegato:
- Delibera di Giunta n. 160 del 20/07/2022 e relativo allegato A
- Determina n. 1237 del 24/08/2022
- Avviso pubblico
- Modello di domanda