Contenitori ad accesso controllato per i rifiuti indifferenziati: comunicazioni da CISA

9 settembre 2024

È in distribuzione in questi giorni da parte di CISA nelle buche delle lettere delle utenze interessate nella città di Cirié la comunicazione che nelle prossime settimane i contenitori condominiali per il rifiuto indifferenziato dei condomini con più di 9 utenze domestiche verranno sostituiti con contenitori ad accesso controllato.

Si tratta di cassonetti “intelligenti” che consentono di gestire le utenze condominiali domestiche non più come utenze aggregate ma come utenze singole.

• Ogni singola utenza verrà quindi fornita di un mastello personale da 20 litri, dotato di trasponder, una sorta di microchip che permette l’associazione tra l’intestatario TARI e il cassonetto, come riportato sulla scheda cartacea che verrà consegnata.
  • I nuovi contenitori sono dotati di un sistema di apertura elettronico in grado di riconoscere l’utenza conferente tramite la lettura del trasponder.

Lo scopo di questa sostituzione è soprattutto consentire di determinare in maniera puntuale il volume di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito da ciascuna utenza; volume che, lo ricordiamo, serve per determinare la quota variabile della tariffa rifiuti.

I nuovi cassonetti permetteranno anche di impedire che altri soggetti utilizzino impropriamente i contenitori condominiali.

Per coloro che non saranno presenti in casa al momento della consegna, sarà possibile concordare un successivo appuntamento pomeridiano tramite il Numero Verde del Consorzio CISA: 800.071302

L’acquisto dei nuovi contenitori condominiali per il rifiuto indifferenziato da parte di CISA – SIA è stato finanziato tramite bando dell’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR Missione 2 Componente 1 – M2C1 I1.1- LINEA A.

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 11:15