Descrizione
Cirié celebra il Giorno della Memoria 2025 con una serata nei locali della Biblioteca A. Corghi di via A. D’Oria (complesso Cirié 2000), rivolta a tutti i cittadini, che mira a ricordare l'importanza del 27 gennaio, a sensibilizzare sull'importanza di mantenere viva la memoria dell'Olocausto e a commemorarne le vittime.
Venerdì 24 gennaio, alle ore 20.30, l'educatrice e scrittrice Elena Bissaca, presidente dell'associazione Deina Torino, presenterà il progetto educativo “Promemoria Auschwitz”, sostenuto dalla Città di Cirié, anche ma non solo dal punto di vista economico: un interessante percorso di formazione e di crescita che ha coinvolto gli studenti di alcune scuole superiori del territorio, durante il quale i ragazzi potranno visitare alcuni luoghi cardine dell’Olocausto, come il campo di sterminio di Auschwitz.
La serata proseguirà, alle 21.00, con la proiezione del film “1945” di Ferenc Török: una pellicola ad alto tasso emotivo che invita a riflettere su alcuni aspetti più intimi e personali delle famiglie che vissero l’Olocausto e più in generale le persecuzioni perpetrate durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’appuntamento è a entrata libera e gratuita. Scuole e cittadinanza sono invitate a partecipare.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2025, 11:42