“Quo Vauda?”: sabato 5 ottobre torna la passeggiata naturalistica gratuita nella Riserva Naturale della Vauda

27 settembre 2024

La Riserva Naturale della Vauda aprirà nuovamente le sue porte al pubblico per una passeggiata gratuita ed adatta a tutti all’interno delle zone meno conosciute della riserva, che permetterà di ri-scoprire le bellezze naturalistiche di questa importantissima oasi locale, ulteriormente arricchite dal suggestivo foliage autunnale.

La camminata – organizzata da da Cirié e dai Comuni del territorio della Vauda (Front, Lombardore, Nole, San Carlo C.se, San Francesco al Campo, Rivarossa, Vauda C.se), con il sostegno dell’Ente Parchi Reali e il patrocinio della Città metropolitana di Torino e della Regione Piemonte.

A fare da ideali ciceroni della giornata gli esperti CAI e i volontari della Riserva che saranno al fianco dei partecipanti durante tutta la manifestazione.

L’evento è a partecipazione libera e gratuita; in più al termine della camminata verrà omaggiato a tutti un gadget da parte degli enti organizzatori.

Come e dove

• La passeggiata avrà una durata totale di circa 10 km (percorso ad anello di 6 km in andata e 4 al ritorno), è aperta a sportivi e non, famiglie e bambini, e non prevede una particolare preparazione fisica. In ogni caso, per chi lo desideri, per il ritorno sarà a disposizione una navetta gratuita.
  • È necessario dotarsi di un abbigliamento adeguato e consono alle escursioni (abiti comodi, scarponcini da soft trekking o da trail running). La SMAT metterà a disposizione lungo tutto il tragitto alcuni punti di approvvigionamento acqua. È pertanto consigliato dotarsi di borracce.
  • I punti di partenza sono due, a San Carlo C.se e Vauda C.se. Per tutti il punto di ritrovo sarà la Torre Damiano Chiesa, situata all’incirca a metà tragitto, che fungerà da punto accoglienza: proprio qui infatti, a partire dalle 11.30 e fino alle 14.30 circa, sarà possibile fermarsi per il pranzo al sacco oppure acquistare sul posto un gelato o un panino o consumare (previa prenotazione) un pranzo self-service a menù e prezzo fisso della Cascina Le Fortune. È anche prevista la possibilità di un pranzo vegano e/o per celiaci (previa prenotazione) organizzato dall’azienda agrituristica “Le Lune di Avalon” di Cirié.
  • Allieteranno l’arrivo al punto di ritrovo i brani suonati dalle bande musicali di San Carlo C.se ( i Filarmonici di San Carlo C.se) e di San Francesco al Campo (Filarmonica La Vittorisosa). Per il ritorno, sarà possibile usufruire di una navetta messa a disposizione della società Furno.
  • La passeggiata naturalistica è aperta anche agli amanti dell’equitazione: il circolo ippico Le 3 Querce – in Strada San Francesco 34 a San Carlo C.se – metterà infatti a disposizione gratuitamente una base vicina per la partenza in gruppo che prevede la partecipazione a “Quo Vauda?” tramite sentieri appositi e separati dal passaggio pedonale. Nelle vicinanze della Torre Damiano Chiesa sarà inoltre messo a disposizione un punto abbeveraggio e fieno per i cavalli.
  • Anche per gli appassionati di bicicletta sarà possibile effettuare l’escursione con guida professionale, grazie alla collaborazione dell’istruttore ciclistico Serraglia, tramite sentieri appositi e separati dal passaggio pedonale, eventualmente anche noleggiando la bici al punto di partenza di San Carlo C.se. Sarà possibile partire in bicicletta anche da Nole e da San Francesco al Campo.
  • Il consorzio CISA creerà presso la Torre Damiano Chiesa un’isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti; i partecipanti a “Quo Vauda?” potranno così godere delle bellezze della Riserva Naturale della Vauda e lasciarla così come l’hanno trovata.
  • Nell’area della Torre Damiano Chiesa sarà anche possibile documentarsi tramite le esposizioni fotografiche ed il materiale sulla flora e fauna del luogo nei gazebo che verranno allestiti a cura dell’Ente Parchi Reali, Coldiretti e ragazzi del Servizio Civile.

“Quo Vauda?” 2024: informazioni pratiche

Punti e orari di ritrovo: dalle 8.30 alle 9.00 in Piazza Cantù a San Carlo Canavese e in Piazza San Bernardo a Vauda per chi cammina. Partenza dal piazzale antistante il cimitero di Nole e dal Velodromo di San Francesco al Campo per chi viene in bicicletta.

Parcheggi auto: parcheggio per disabili ed autorità a circa 400 mt dalla Torre Damiano Chiesa e raggiungibile da via Lotti la Pié. Piccolo parcheggio ulteriore situato su via Lotti la Pié a circa 800 mt dalla Torre Damiano Chiesa, riservato a famiglie con bimbi piccoli e anziani.

Per prenotazione pranzo: Le Fortune: 348 0996126 – Le Lune di Avalon: 349 4670697

Per approfondimenti e aggiornamenti: siti web dei Comuni organizzatori. Evento Facebook “Passeggiata Quo Vauda?”.

QuoVauda 5 10 24

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024, 15:50