Seguici su
Cerca

Progetto di lotta alle zanzare: al via il monitoraggio da parte dei tecnici IPLA

Progetto di lotta alle zanzare: al via il monitoraggio da parte dei tecnici IPLA

Data :

19 giugno 2024

Progetto di lotta alle zanzare: al via il monitoraggio da parte dei tecnici IPLA
Municipium

Descrizione

Anche quest'anno la Città di Cirié ha aderito al progetto cofinanziato dalla Regione Piemonte per la lotta alle zanzare nelle aree maggiormente soggette a infestazioni, con particolare riguardo al controllo delle specie esotiche che, negli ultimi anni, hanno incrementato la loro presenza sul territorio regionale.

Fino al prossimo autunno tecnici dell’IPLA – Istituto per le piante da legno e l’ambiente, incaricati dalla Regione Piemonte, monitoreranno la presenza degli insetti, dalle fasi larvali agli adulti, e procederanno ai trattamenti, con prodotti a basso impatto ambientale innocui per l’uomo e gli altri animali, dei focolai che verranno identificati sulle aree pubbliche.

Attualmente è in corso il monitoraggio cui farà seguito il primo ciclo di trattamenti insetticidi e larvicidi contro le zanzare nelle caditoie pubbliche (tombini) dell'area urbana.

Anche i singoli cittadini potranno richiedere un sopralluogo di verifica della presenza di eventuali focolai all’interno delle aree private.

Per richiedere un sopralluogo per ricercare i focolai e avere indicazioni, i cittadini possono inoltre contattare il Numero Verde 800171198 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

In allegato, sul sito http://zanzare.ipla.org o alla pagina Facebook Lotta alle zanzare in Piemonte - IPLA è inoltre possibile scaricare consigli utili su come contrastare la proliferazione di questo tipo di insetti.

Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2024, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot