Processionaria del pino: precauzioni e comportamenti da adottare

27 marzo 2024

Processionaria del pino: precauzioni e comportamenti da adottare

A seguito della segnalazione di presenza in città dell'organismo processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), invitiamo tutti i proprietari di aree con presenza di specie arboree che favoriscono la presenza della processionaria a porre in essere ogni necessaria azione per contrastare il parassita.

Inoltre invitiamo la cittadinanza ad adottare alcune accortezze in quanto i peli di questa specie di bruco sono urticanti e possono dare reazioni cutanee e respiratorie più o meno marcate.

• Fare attenzione durante le uscite all'aperto con i bambini o i propri amici a quattro zampe;
  • Segnalare al Comune l'eventuale presenza e l'esatta ubicazione delle piante infestate tramite i canali usuali (www.cirie.net e app Municipium);
  • Il proprietario di piante infestate deve intervenire in autonomia senza necessità di segnalazione al Sindaco.

Nella nostra città attualmente non risultano casi di presenza di processionaria nelle aree verdi pubbliche; nelle aree cani ricordiamo che sono state inserite varietà vegetali non appetibili dal parassita.