“Percorsi di Arte, Storia e Fede nel Canavese e nelle Valli di Lanzo”: domenica 29 settembre aperte al pubblico la Chiesa di San Martino e la Cappella Santa Maria degli Angeli

26 settembre 2024

Tornano domenica 29 settembre i “Percorsi di Arte, Storia e Fede nel Canavese e nelle Valli di Lanzo”, l’iniziativa attesa da chi ama conoscere testimonianze locali della storia e dell’arte. Saranno infatti aperti in contemporanea al pubblico, gratuitamente, 26 luoghi di culto e secolari di solito chiusi, o poco facilmente visitabili, tra Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Attualmente i Percorsi sono quattro, Il visitatore sceglie liberamente quale luogo vedere e come spostarsi sul territorio.

Il portale www.percorsiartestoriafede.it è un valido aiuto perché edifici di aree diverse possono offrire percorsi di uno stesso stile (romanico, barocco, liberty) oppure tematiche simili, affrontate in modo diverso (affreschi, raffigurazioni, tecniche e materiali) o ancora presenze di artisti, o rimandi.

Nella nostra città saranno visitabili la Chiesa di San Martino (in Piazza San Martino) gioiello romanico tra i meglio conservati di tutto il Piemonte e la Cappella Santa Maria degli Angeli (presso Robaronzino - frazione Devesi). Proprio qui delle cinque grandi tele collocate nella chiesa, quattro (quelle sulle pareti laterali) sono state identificate dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte come opere del pittore Pietro Francesco Guala.

percorsi arte e fede autunno '24

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 19:08