Descrizione
Tra le opere finanziate nell’ambito dei fondi PNRR grande rilievo occupano i lavori di riqualificazione del giardino all'italiana di Palazzo D'Oria, per cui grazie al bando "Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici" è stato possibile per la Città di Cirié dare corso all’attuazione dell’opera.
L'importante progetto nella sua complessità prevede un restyling del design complessivo del giardino, il potenziamento della fontana centrale, la realizzazione dell’impianto di irrigazione, di illuminazione e videosorveglianza, la creazione di un rinnovato spazio di socialità.
Il restyling del giardino in particolare ha previsto un attento studio delle specie arboree esistenti e delle loro caratteristiche e peculiarità, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e con la consulenza di esperti specialisti agronomi.
È purtroppo stato confermato che i pini presenti oltre ad essere intaccati da organismi patogeni risultano pericolosi per il tipo di impianto e di apparato radicale, per la crescita incontrollata e, soprattutto, per la loro vicinanza a fabbricati, residenze e allo stesso Palazzo D'Oria, bene di grande pregio architettonico da preservare.
Attività necessaria è quindi la rimozione dei suddetti pini condotta da operatori del settore e in regime di sicurezza, in modo da non arrecare danni a cose o persone.
Nell'ambito del progetto di riqualificazione è stato tuttavia previsto di salvaguardare, conservare e valorizzare molte delle altre piante presenti nel giardino ed è stato anche pianificato di sostituire i pini con specie arboree più adatte, consone alla tipicità dello stile all'italiana, e soprattutto prive di quegli elementi di pericolo che purtroppo caratterizzano gli attuali pini.
Anche la facciata di Palazzo D'Oria è in fase di restauro, sempre grazie a uno dei tanti bandi cui la città ha partecipato e che ha vinto, e i lavori stanno ora riguardando la parte prospiciente la fontana.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024, 18:09