Autorizzazione passi carrabili: banca dati comunale e avvio del relativo censimento

7 ottobre 2024

Per facilitare il flusso delle informazioni tra Comune e cittadinanza, la Città di Cirié sta creando la banca dati dei soggetti tenuti a regolarizzare il proprio passo carraio e al pagamento del relativo canone, tramite l’inserimento dei dati di coloro che si sono rivolti agli uffici per richiedere l’apposita autorizzazione.

Per coloro che non avessero ancora richiesto l’autorizzazione, è in programma a partire dal mese di ottobre e fino al 31 dicembre 2024 il censimento da parte del personale incaricato dei passi carrabili effettivamente esistenti nel territorio comunale, al fine di verificare l’esistenza degli idonei titoli autorizzativi.

Alcune informazioni utili

Il passo carrabile: come identificarlo

Ricordiamo che sono da considerarsi passi carrabili tutti gli accessi carrabili alla via pubblica.

Il passo carrabile è quindi lo spazio per l’accesso dei veicoli dalle proprietà laterali private su una strada pubblica, in corrispondenza dei quali vige il divieto di sosta.

Il divieto di sosta, segnalato con apposito cartello apposto a cura del proprietario, sussiste in caso di passo regolarmente autorizzato.

L’autorizzazione: come e dove presentarla

Per l’autorizzazione all’utilizzo del passo carrabile il proprietario deve presentare apposita istanza tramite il modulo messo a disposizione dal Comune di Cirié.

La modulistica, anche in formato editabile, attraverso accesso al servizio mediante SPID o CIE, è disponibile sul sito internet del Comune di Ciriè al seguente link https://sportellotelematico.comune.cirie.to.it/action%3Ac_c722%3Apasso.carrabile

In alternativa è disponibile, in forma cartacea, presso lo Sportello del Cittadino in via A. D’Oria n. 14/7, Cirié.

La richiesta debitamente compilata e corredata dalla documentazione richiesta potrà essere inviata direttamente dal portale di cui al link sopra indicato.

In alternativa, potrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@comune.cirie.to.legalmail.it oppure in forma cartacea presso lo Sportello del Cittadino.

L’iter prevede il rilascio dell’autorizzazione, che ha durata massima di 29 anni, previa verifica del rispetto della normativa edilizia e del codice della strada, delle caratteristiche della sede stradale compresa la presenza di eventuali manufatti, delle misure del passo e della superficie di suolo pubblico occupato.

Il canone: come si determina e come pagarlo

Una volta verificata da parte degli uffici l’occupazione di suolo pubblico tramite passo carrabile, colui che ne usufruisce è tenuto al pagamento del CUP - Canone Unico Patrimoniale.

Il canone viene calcolato moltiplicando la tariffa deliberata dal Comune, da applicarsi ai metri quadrati del passo (determinati moltiplicando la larghezza del passo per la profondità di un metro convenzionale). Il Comune di Cirié ha individuato zone territoriali omogenee a cui applicare una differente categoria tariffaria:

COLORE ROSSO - zona B1 centrale – 30,00 €/mq;

COLORE GIALLO - zona C1 semicentrale – 25,00€/mq;

COLORE BLU - zona D1 periferica – 20,00 €/mq;

COLORE VERDE E COLORE GRIGIO  -  zona R1 suburbana e zona E1 extraurbana – 15,00 €/mq.

Le citate zone territoriali omogenee sono consultabili alla planimetria in estratto allegata, che evidenzia le aree delle diverse zone mediante gli appositi colori.

Il canone viene determinato dagli uffici comunali a seguito dell’inoltro dell’istanza e viene comunicato al richiedente tramite PEC all’indirizzo mail indicato.

Per il primo anno, il pagamento del Canone deve essere effettuato contestualmente al rilascio dell’autorizzazione tramite bonifico bancario o attraverso il sistema PagoPa, secondo le modalità che saranno comunicate dagli uffici comunali. Per gli anni successivi il canone sarà comunicato dagli uffici comunali mediante invio di apposito bollettino e andrà corrisposto entro il 31.05 o altra scadenza stabilita dall’Ente tramite sistema PagoPa.

Esenzioni

A norma del c. 833 della L. 160/2019, che disciplina l’applicazione del Canone, sono esenti dal Canone i passi carrabili, le rampe e simili destinati a soggetti portatori di handicap.

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Viabilità è disponibile per fornire ogni utile informazione al numero 011.9218172 o all'indirizzo email viabilita@comune.cirie.to.it

PLANIMETRIA ZONE OMOGENEE

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 11:55