Descrizione
Sabato 30 maggio, alle ore 21.00, Organalia - l'importante rassegna concertistica nata per valorizzare il patrimonio organistico, in particolare nella Città metropolitana di Torino e nel Piemonte – farà nuovamente tappa a Cirié, con un concerto interamente dedicato a musiche di Antonio Lucio Vivaldi.
L’appuntamento è alle ore 21.00 nel Duomo di San Giovanni Battista dove verrà eseguito “L’uccellin loda l’ombra lucente – da I tesori vivaldiani della Biblioteca Nazionale di Torino”.
Protagonista del 9° appuntamento concertistico di Organalia 2026 sarà l’Ensemble Didone Abbandonata, complesso strumentale specializzato nella prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca che, per l’occasione sarà formato dai violinisti Francesco Bergamini, Gabriele Cervia e Federica Rolli, dal violista Alessandro Curtoni, dal violoncellista Lamberto Curtoni, al violone Roberto Stilo, all’arciliuto Francesco Olivero, al flauto traversiere Giulio De Felice e all’organo portativo (messo a disposizione dall’organaro Alessandro Rigola di Biella) Adriano Zamboni.
Il programma prevede il Concerto RV 121 in Re maggiore, il Concerto per Flauto del Cardellino RV 90, il Concerto per liuto RV 93, il Concerto III op.3 RV 310 in Sol maggiore e, per concludere, il Concerto per Flauto La Notte RV 104.
Il concerto viene realizzato con il contributo dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese e della Città di Cirié.
La rassegna Organalia è patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino.
Tutti i concerti sono con ingresso a libera offerta.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- “Oltre”: a Palazzo D’Oria, da venerdì 26 giugno, in mostra la vita artistica di Sergio Saccomandi
- Lisistrata d’Paisìn: l’associazione Macapà per Ciriè in Scena martedì 23 giugno nel cortile di Palazzo D’Oria
- Mercoledì 24 giugno, in Sala Consiliare, proiezione del cortometraggio “Cirié: bella da vivere”
- Lo scrittore Alessandro Mella domani, martedì 16 giugno, a Palazzo D’Oria con “Nel nome del Re Sole” per la rassegna “Scrittori a km 0”
- Lo scrittore Rodolfo Brun domani, martedì 9 giugno, a Palazzo D’Oria con il romanzo “Il segreto dei tarocchi” per la rassegna “Scrittori a km 0”
- Presentazioni letterarie a Cirié: “Scrittori a km 0” riprende giovedì 4 giugno con Davide Pelanda e il suo "Vado a vivere in campagna”
- Lo scrittore Enrico Pandiani domani, venerdì 29 maggio, in Biblioteca A. Corghi con il noir “La terza dimensione” per il ciclo Il maggio dei libri
- Giovedì 28 maggio ultimo appuntamento con le “Serate d’autore” del circolo Ars et Labor. Protagionisti, proprio gli 80 anni dell’associazione
- “Le ragazze di Tunisi” di Luca Bianchini il libro protagonista del terzo appuntamento de Il Maggio dei Libri
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2026, 15:41