Descrizione
Tornano domenica 29 settembre i “Percorsi di Arte, Storia e Fede nel Canavese e nelle Valli di Lanzo”, l’iniziativa attesa da chi ama conoscere testimonianze locali della storia e dell’arte. Saranno infatti aperti in contemporanea al pubblico, gratuitamente, 26 luoghi di culto e secolari di solito chiusi, o poco facilmente visitabili, tra Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Attualmente i Percorsi sono quattro, Il visitatore sceglie liberamente quale luogo vedere e come spostarsi sul territorio.
Il portale www.percorsiartestoriafede.it è un valido aiuto perché edifici di aree diverse possono offrire percorsi di uno stesso stile (romanico, barocco, liberty) oppure tematiche simili, affrontate in modo diverso (affreschi, raffigurazioni, tecniche e materiali) o ancora presenze di artisti, o rimandi.
Nella nostra città saranno visitabili la Chiesa di San Martino (in Piazza San Martino) gioiello romanico tra i meglio conservati di tutto il Piemonte e la Cappella Santa Maria degli Angeli (presso Robaronzino - frazione Devesi). Proprio qui delle cinque grandi tele collocate nella chiesa, quattro (quelle sulle pareti laterali) sono state identificate dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte come opere del pittore Pietro Francesco Guala.
A cura di
Contenuti correlati
- “Oltre”: a Palazzo D’Oria, da venerdì 26 giugno, in mostra la vita artistica di Sergio Saccomandi
- Lisistrata d’Paisìn: l’associazione Macapà per Ciriè in Scena martedì 23 giugno nel cortile di Palazzo D’Oria
- Mercoledì 24 giugno, in Sala Consiliare, proiezione del cortometraggio “Cirié: bella da vivere”
- Lo scrittore Alessandro Mella domani, martedì 16 giugno, a Palazzo D’Oria con “Nel nome del Re Sole” per la rassegna “Scrittori a km 0”
- Lo scrittore Rodolfo Brun domani, martedì 9 giugno, a Palazzo D’Oria con il romanzo “Il segreto dei tarocchi” per la rassegna “Scrittori a km 0”
- Presentazioni letterarie a Cirié: “Scrittori a km 0” riprende giovedì 4 giugno con Davide Pelanda e il suo "Vado a vivere in campagna”
- Lo scrittore Enrico Pandiani domani, venerdì 29 maggio, in Biblioteca A. Corghi con il noir “La terza dimensione” per il ciclo Il maggio dei libri
- Giovedì 28 maggio ultimo appuntamento con le “Serate d’autore” del circolo Ars et Labor. Protagionisti, proprio gli 80 anni dell’associazione
- “Le ragazze di Tunisi” di Luca Bianchini il libro protagonista del terzo appuntamento de Il Maggio dei Libri
- Sabato 30 maggio, concerto di Organalia nel Duomo di San Giovanni. L’Ensemble Didone Abbandonata proporrà i tesori di Antonio Vivaldi
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 19:08