X Torneo delle Città Medievali: pronti, partenza… via!

14 giugno 2024

X Torneo delle Città Medievali: pronti, partenza… via!

Il "X Torneo delle Città Medievali - 1305 Margherita di Savoia a Cirié" sta per tonare nella nostra città. Domani e dopodomani Cirié si trasformerà infatti in un vero e proprio accampamento medioevale all’aperto, con tanto di damigelle, cavalieri, cavalli, scudi e tenzoni equestri.

Un evento che appartiene al cuore delle tradizioni ciriacesi e che saprà coinvolgere grandi e piccini e portare nella nostra città appassionati e visitatori.

Questi i momenti salienti della manifestazione, organizzata da La Spada Nella Rocca e patrocinata dal Comune di Cirié.

• Sabato 15 giugno: alle ore 19.30, sfilata storica nel centro cittadino che vedrà i nostri sei borghi - Borgo Devesi, Borgo Loreto, Borgo Rossetti, Borgo San Martino, Borgo San Rocco, Borgo San Sudario - dare il meglio in fatto di costumi e ambientazioni medievali, al ritmo di tamburi e antichi strumenti musicali.

Partenza da Piazza San Martino e arrivo in corso Martiri della Libertà.

Per la cena serale, fare riferimento ai borghi di rispettiva appartenenza.

• Domenica 16 giugno: dalle 9 alle 20 esposizione di antichi mestieri, banchetti, giochi e scene di vita medioevale a cura dei borghi ciriacesi e delle città ospiti di Orbassano, Condove, Villanova e Lanzo.

Alle 10, corsa sui barili e alle 11.15 Santa Messa con la Marchesa Margherita di Savoia, i Borgomastri e le Damigelle.

Alle 15.00 si svolgerà la Sfilata Storica delle Città Medioevali partecipanti (con presentazione ufficiale) per le vie della città con arrivo in Viale Martiri della Libertà. Oltre a Cirié, si potranno ammirare i costumi e le acconciature di Lanzo - Gruppo Storico Trecentesco, Caselle - La Corte Di Margherita, Fenis - Le Cors Dou Heralt, Chatillon -Conti Di Chatillon, Susa - Adelaide di Susa, Castelnuovo Don Bosco - I Signori Di Rivalba, Chivasso - Marchesi Paleologi, Orbassano - Cerchio di Ferro, Valperga - I Conti di Valperga, Leinì - L’Ammiraglio Andrea Provana, Condove - Vox Condoviae, Candiolo - Signori Di Candiolo Conti Parpaglia, San Benigno C.se - Rievocando Fruttuaria, Strambinello - Strafa Biviellum, Castellamonte - Contado dei Castellamonte, Villanova - Ordo Dracones.

Alle 16.30, il tanto atteso X Torneo delle Città Medioevali: nel viale di Corso Martiri della Libertà i cavalieri e i loro splendidi cavalli si esibiranno in tenzoni equestri veramente imperdibili.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono state istituite alcune modifiche alla viabilità con le Ordinanze n. 119 e n.122 disponibili in allegato che vi invitiamo a leggere con attenzione.

Le limitazioni alla viabilità riguardano le seguenti vie: Corso Martiri della Libertà, via Trento, via Trieste e via Piave, Piazza San Martino, via Lanzo e via Roma.

ord_00119_12-06-2024 torneo
ord_00122_13-06-2024