Descrizione
È stato ultimato nei giorni scorsi il progetto “Strade scolastiche” finanziato dalla Regione Piemonte grazie al bando vinto dal Comune di Cirié per la realizzazione di “Interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva”.
Il progetto è incentrato sull’idea dello spazio pubblico come luogo di incontro e socializzazione e ha lo scopo di riqualificare alcune aree pubbliche in prossimità delle scuole cittadine rendendole più accoglienti e sicure, nonché di incentivare forme di mobilità sostenibile meno impattanti dal punto di vista ambientale.
Il Comune di Cirié si è concentrato in modo particolare sulle aree prospicenti quattro scuole comunali - Fenoglio, Ciari, Don Bosco e Collodi - mediante la realizzazione di “Strade scolastiche”, trasformando in pratica gli spazi pubblici prossimi alle scuole.
In occasione degli orari di ingresso e uscita degli scolari infatti, questi spazi sono spesso critici dal punto di vista della mobilità urbana e la riduzione dell’impatto veicolare può essere particolarmente significativa.
Inoltre, nelle scorse settimane, sono state organizzate presso le stesse scuole, e in collaborazione con professionisti qualificati, attività di formazione e di sensibilizzazione su tematiche come il rispetto dell’ambiente e la mobilità sostenibile.
“Strade scolastiche”: gli interventi nel dettaglio
Scuola Primaria e dell’Infanzia Beppe Fenoglio
Nell’area circostante la scuola, è stato realizzato un nuovo sistema viabilistico in grado di garantire la sicurezza dei pedoni attraverso percorsi dedicati. In più, la zona è ora caratterizzata da una nuova superficie stradale, in asfalto stampato e colorato. I percorsi pedonali sono stati ampliati e qualificati con superfici colorate e delimitati da dissuasori specifici. Nella parte immediatamente antistante l’ingresso della scuola è stato realizzato un accogliente parklet dotato di nuove sedute in materiale ecosostenibile, punti allestiti a verde, arredi dedicati e forme ludiche a pavimento. Completa l’intervento la cartellonistica informativa “Metro Minuto”.
Scuola Primaria e dell’Infanzia Bruno Ciari
L’area di accesso alla struttura è stata ridisegnata, migliorando la fruizione pedonale, contenendo la sosta impropria nella zona e la velocità veicolare, nuova superficie stradale in asfalto stampato e colorato, oltre alla delimitazione degli spazi pedonali mediante dissuasori specifici. Inoltre, sono state posate nuove sedute in materiale ecosostenibile, punti allestiti a verde e forme ludiche a pavimento. Completa l’intervento la cartellonistica informativa “Metro Minuto”.
Scuola Primaria Don Bosco
Nella zona di ingresso alla scuola sono stati applicati elementi termoplastici colorati secondo il metodo dell’urbanismo tattico nella zona pedonale, e sono state installate nuove sedute in materiale ecosostenibile, punti allestiti a verde e forme ludiche a pavimento. Completa l’intervento la cartellonistica informativa “Metro Minuto”.
Scuola dell’Infanzia Collodi
Nell’area antistante l’entrata sono state realizzate forme ludiche a pavimento e segnaletica specifica per il contenimento della velocità veicolare. L’accesso all’ambito urbano dalle vie laterali è stato protetto attraverso un apposito attraversamento pedonale rialzato che non solo contribuisce alla continuità dei percorsi pedonali, ma costituisce a rallentare le auto. Anche in questo caso le nuove superfici sono state realizzate con la tecnica dell’asfalto stampato e colorato. La segnaletica verticale è stata adeguatamente integrata con nuove paline dedicate alla segnalazione di zona scolastica.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025, 13:56