Descrizione
Così come già comunicato a inizio anno, grazie all'Accordo di Programma per la prosecuzione degli interventi urgenti di bonifica del sito ex IPCA, si sta procedendo in questi giorni alla messa in opera dei lavori di impermeabilizzazione del canale che scorre lungo via Fucine, adiacente allo stabilimento.
Le operazioni avviate a seguito dell'asciutta del canale riguarderanno prevalentemente proprio l’alveo del canale, nel tratto lungo via Fucine frontistante il sito comunale dell’ex IPCA.
Per permetterne il sereno e sicuro svolgimento, con Ordinanza n. 217/2023 sono state istituite alcune modifiche alla viabilità e in particolare è stato istituito il divieto di transito in via Fucine (nel tratto compreso tra Cascina Patria e l'intersezione con via Triveri/Borche) fino al 23 febbraio 2024 e comunque fino a fine lavori (per ogni altro dettaglio si rinvia alla lettura dell'Ordinanza disponibile in allegato).
La seconda parte dell'operazione consiste nella realizzazione di un impianto pilota volto ad individuare la tecnologia più adatta alla bonifica degli strati di sottosuolo dell'area industriale vera e propria in via definitiva.
Per entrambi gli interventi sono stati stanziati circa 995.000 Euro da parte del Ministero per la Transizione Ecologica.
A cura di
Contenuti correlati
- Giovedì 9 ottobre in Località Borche/Ricardesco il prossimo incontro tra Amministrazione e cittadini
- Giornate FAI d’Autunno 2025: anche Palazzo D’Oria tra gli edifici aperti al pubblico nel weekend dell’11 e 12 ottobre
- Cantieri di lavoro per ultra 58enni: il termine per presentare la domanda scade il 6 ottobre prossimo
- Il Sindaco incontra i cittadini: lunedì 6 e martedì 7 ottobre i prossimi appuntamenti
- Dal 3 al 5 ottobre torna a Ciriè il Festivalbeer: birra di qualità, street food e musica da ballare
- La Città di Cirié celebra il poeta Nino Costa negli 80 anni dalla sua scomparsa con una serie di appuntamenti programmati per giovedì 2 ottobre
- Eventi del weekend in città: apertura di Palazzo D’Oria, mostra di Angelo Barile e concerto dei Music Piemonteis
- Convocazione del Consiglio Comunale della Città di Cirié per lunedì 29 settembre 2025
- Prorogata al 28 settembre la possibilità di aderire al progetto Memo4EU – Memory for Europe che promuove viaggi nei luoghi della memoria per ragazzi tra i 18 e i 25 anni
- Proposta di legge di iniziativa popolare "Risarcimento per le vittime di giustizia": aperta la raccolta di firme
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2023, 12:44