Descrizione
È al via la nuova stagione di Organalia, la rassegna di musica organistica che quest’anno vedrà tra le prime date proprio Cirié.
Sarà infatti il Duomo di San Giovanni ad ospitare sabato 10 maggio 2025, alle ore 21.00, il concerto dal titolo “Magdalena – Una donna sospesa tra terra e cielo” che vedrà esibirsi la Camerata Barocca Musica Viva: protagonista assoluta dell’appuntamento la celebre soprano torinese Arianna Stornello, cantante specializzata nella prassi esecutiva barocca.
Come si evince dal titolo, l’appuntamento sarà interamente dedicato alla figura di Maria Maddalena, personaggio evangelico che sarà esplorato attraverso diverse angolature di altrettanti compositori del periodo barocco.
Non potrà essere ancora utilizzato l'organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1897 per i lavori di restauro all'interno del Duomo. Sarà usato in sostituzione un pregiato organo portativo messo a disposizione dalla Bottega Organara Dell'Orto & Lanzini di Dormelletto (NO).
Il concerto si avvale del sostegno e del patrocinio della Città di Cirié in occasione del 120° anniversario del titolo di "Città" (1905-2025) attraverso l'Unione dei Comuni del Ciriacese e del Basso Canavese e si svolge in collaborazione con il Rotary Club di Cirié-Valli di Lanzo.
Organalia ha il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e il patrocinio del Dicastero della Cultura e dell'Educazione della Città del Vaticano, della Regione Piemonte della Città Metropolitana di Torino.
Come di consuetudine, l'ingresso sarà con ingresso a libera offerta per favorire la più ampia partecipazione possibile.
Tutti gli appuntamenti di Organalia sono consultabili sul sito www.organalia.eu
A cura di
Contenuti correlati
- “Cena Blu” di beneficenza per l’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini giovedì 31 luglio
- “A casa con i suoi”: cinema all’aperto nell’area verde di via Gaiottino giovedì 24 luglio. Entrata libera e gratuita
- Cirié in Scena: continuano le serate a Palazzo D’Oria con protagoniste le scuole di danza e musica e le associazioni della nostra città
- Per il Cirié Music Festival, la Banda Musicale di Orbassano si esibisce sabato 19 luglio nel Viale di Corso Martiri della Libertà
- Mercatino dell’usato, del collezionismo e del piccolo antiquariato: sabato 19 luglio in via Vittorio Emanuele II
- “Vivi Cirié in danza”: dal 13 al 19 luglio, danza e musical con l’ASD Cinque Sei Sette Otto
- Lunathica a Cirié da giovedì 10 a domenica 13 luglio: tantissimi spettacoli internazionali su 5 diverse location
- Società Filarmonica Devesina in concerto nel cortile di Palazzo D’Oria martedì 8 luglio per Cirié 120
- Notte Bianca 2025: tutte le iniziative, gli appuntamenti da non perdere, le modifiche alla viabilità
- “Arturo racconta Brachetti”: giovedì 3 luglio in Piazza D’Oria a Cirié. L’evento clou dei festeggiamenti per #cirié120
Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025, 11:09