Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

La Città di Cirié celebra il poeta Nino Costa negli 80 anni dalla sua scomparsa con una serie di appuntamenti programmati per giovedì 2 ottobre

La Città di Cirié celebra il poeta Nino Costa negli 80 anni dalla sua scomparsa con una serie di appuntamenti programmati per giovedì 2 ottobre

Data :

25 settembre 2025

La Città di Cirié celebra il poeta Nino Costa negli  80 anni dalla sua scomparsa con una serie di appuntamenti programmati per  giovedì 2 ottobre
Municipium

Descrizione

La Città di Cirié, in collaborazione con il Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemontèis, dedica una giornata alla figura e all’opera di Nino Costa, in occasione degli ottant’anni dalla sua morte. Poeta tra i più significativi della letteratura piemontese, Costa è considerato uno dei massimi esponenti della poesia dialettale del Novecento. Il suo legame con Cirié è profondo: il padre era originario della città e proprio a Cirié Costa riposa, accanto al figlio Mario, caduto giovanissimo, a soli diciannove anni, da partigiano durante la battaglia del Monte Génévry (Pragelato), il 2 agosto 1944. Alla sua memoria il poeta dedicò una delle liriche più intense, La notissia, rendendo così eterno il dolore personale e insieme il sacrificio di un’intera generazione.

La commemorazione si terrà giovedì 2 ottobre 2025, con un ricco programma di eventi culturali e celebrativi, distribuiti nell’arco dell’intera giornata e ospitati in luoghi simbolici della vita cittadina.

  • La mattinata sarà riservata agli studenti: nella Sala Consiliare di Palazzo D’Oria, alle ore 10.00, le classi terze delle scuole medie di Cirié parteciperanno a un incontro con personalità di spicco del mondo culturale piemontese. Dopo i saluti della Consigliera delegata alla Cultura, Domenica Calza, interverranno Albina Malerba e Giovanni Tesio, del Centro Studi Piemontesi, che accompagneranno i ragazzi in un percorso di scoperta e approfondimento sulla poesia di Costa e sulla sua importanza nella tradizione letteraria regionale.
  • Nel pomeriggio, alle ore 16.00, la comunità si ritroverà per un momento di raccoglimento: dalla corte di Palazzo D’Oria partirà la camminata verso il Cimitero di Cirié, dove l’Amministrazione comunale deporrà un omaggio floreale sulla tomba del poeta. Sarà un momento particolarmente significativo, proprio perché quel luogo custodisce non solo la memoria di Nino Costa, ma anche quella del figlio Mario, testimone della Resistenza e del sacrificio di tanti giovani che combatterono per la libertà.
  • Alle 17.00, il cortile di Palazzo D’Oria ospiterà un appuntamento in cui musica e poesia si intrecciano: il Corpo Musicale di Barbania, diretto dal Maestro Paolo Storti, proporrà un concerto che trasformerà in note i versi di Costa, restituendo al pubblico la forza evocativa della lingua piemontese attraverso la musica.
  • La giornata si concluderà alle ore 18.00, nella Sala Consiliare di Palazzo D’Oria, con l’incontro “Nino Costa nel panorama antologico della poesia piemontese”. Dopo l’intervento istituzionale del Sindaco Loredana Devietti Goggia, prenderanno la parola Albina Malerba, Giovanni Tesio e Franca Viglongo del Centro Studi Piemontesi, con riflessioni sulla collocazione di Costa all’interno della tradizione poetica regionale. L’attore Michele Chiadò darà voce ai versi del poeta con una selezione di letture.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito.

 

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot