Descrizione
La Città di Cirié celebra il Giorno del Ricordo con un'iniziativa pensata per mantenere viva la memoria dell’Esodo dalle loro terre da parte delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra, e più in generale rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e di tutte le persecuzioni.
Giovedì 8 febbraio, alle ore 20.45, la Biblioteca A. Corghi di via D'Oria 14/9 ospiterà la serata dal titolo "Giorno del Ricordo 2024, tra memorie e letture". Protagonista dell'appuntamento saranno alcuni preziosi filmati e alcune letture toccanti a cura di Maria Tomaino e Paolo Lauri grazie alle quali verranno ripercorsi episodi di famiglie esule, riflessioni di chi ha vissuto quegli anni in prima persona e ha spesso dovuto lasciare familiari e amici nell'agonia delle foibe.
Prenderanno parte alla serata anche Ugo Ucovich e Attilio Cattich, Consiglieri dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ente a carattere nazionale, sorto nel 1947, con lo scopo di raccordare e organizzare le decine di migliaia di profughi italiani autoctoni provenienti dai territori della Venezia Giulia e Dalmazia.
La serata è a ingresso libero e gratuito.
In occasione del Giorno del Ricordo del 10 febbraio, la Biblioteca A. Corghi presenta ai lettori una selezione di scritti, romanzi e biografie, filmati e audiovisivi che narrano appunto dell'esodo da parte delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- “Oltre”: a Palazzo D’Oria, da venerdì 26 giugno, in mostra la vita artistica di Sergio Saccomandi
- Lisistrata d’Paisìn: l’associazione Macapà per Ciriè in Scena martedì 23 giugno nel cortile di Palazzo D’Oria
- Mercoledì 24 giugno, in Sala Consiliare, proiezione del cortometraggio “Cirié: bella da vivere”
- Lo scrittore Alessandro Mella domani, martedì 16 giugno, a Palazzo D’Oria con “Nel nome del Re Sole” per la rassegna “Scrittori a km 0”
- Lo scrittore Rodolfo Brun domani, martedì 9 giugno, a Palazzo D’Oria con il romanzo “Il segreto dei tarocchi” per la rassegna “Scrittori a km 0”
- Presentazioni letterarie a Cirié: “Scrittori a km 0” riprende giovedì 4 giugno con Davide Pelanda e il suo "Vado a vivere in campagna”
- Lo scrittore Enrico Pandiani domani, venerdì 29 maggio, in Biblioteca A. Corghi con il noir “La terza dimensione” per il ciclo Il maggio dei libri
- Giovedì 28 maggio ultimo appuntamento con le “Serate d’autore” del circolo Ars et Labor. Protagionisti, proprio gli 80 anni dell’associazione
- “Le ragazze di Tunisi” di Luca Bianchini il libro protagonista del terzo appuntamento de Il Maggio dei Libri
- Sabato 30 maggio, concerto di Organalia nel Duomo di San Giovanni. L’Ensemble Didone Abbandonata proporrà i tesori di Antonio Vivaldi
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2024, 13:01