Descrizione
La Città di Cirié festeggerà il 78° anniversario della Liberazione con un programma intenso di celebrazioni e di iniziative che inizieranno proprio martedì 25 aprile alle 8.45 con il ritrovo di una delegazione renderà omaggio al cippo dei Carabinieri in corso Generale dalla Chiesa, in Piazza Caduti Partigiani Ciriacesi e al Monumento dei Bersaglieri.
Il ritrovo generale è previsto per le 9.15, nel cortile di Palazzo D’Oria, da cui partirà il corteo verso il Parco della Rimembranza, dove all’alzabandiera farà seguito un momento di preghiera per i caduti di tutte le guerre. Verrà poi reso omaggio ai cippi delle Vittime dei Lager Nazisti, delle Famiglie Ciriacesi Caduti e Dispersi in Guerra, dei Caduti Senza Croce e al Monumento delle Penne Mozze.
Il corteo, a cui parteciperà la Filarmonica Devesina e la Pattuglia Bersaglieri Ciclisti di Cirié, proseguirà per Piazzetta XXV Aprile dove, oltre all'omaggio floreale al cippo dei Martiri della Libertà, si terrà la Preghiera del Partigiano, per poi rendere omaggio al Monumento dei Caduti in Piazza D’Oria e alla Lapide dei Caduti nel cortile del Municipio.
Proprio qui, la cerimonia proseguirà con il saluto da parte del Sindaco Loredana Devietti Goggia, del Presidente ANPI sez. Cirié Pier Gianni Genta e orazione ufficiale da parte di Mauro Rubat Ors.
Tutti i cittadini, le scuole di ogni ordine e grado e i rappresentanti della società civile sono invitati a prendere parte alle celebrazioni: sarà un piacere vivere insieme la Festa della Liberazione e rendere omaggio a chi ha combattuto per la libertà del nostro Paese.
La giornata si concluderà con la Fiaccolata della Liberazione, organizzata da ANPI, ARCI e Società Operaia Cirié, con ritrovo in Piazza Castello alle ore 20.30.
La Città di Ciriè invita i cittadini a esporre la Bandiera dell’Italia come segno di unità e a sostegno alla nostra Patria.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- La società Cirié Parcheggi comunica: sospensione della sosta a pagamento dall’11 al 24 agosto
- San Serié: dal 31 luglio al 4 agosto tanti eventi in città per la Festa Patronale di San Ciriaco
- “Cirié-Pian della Mussa” 2025 di sabato 26 luglio: modifiche alla viabilità
- “Lo Spettacolo del cuore” a Cirié il prossimo 19 settembre. Tutti possono diventare sponsor dell’evento che promuove la salute del cuore
- La proiezione del film “A casa con i suoi” prevista per giovedì 24 luglio rimandata causa meteo
- Convocazione del Consiglio Comunale per lunedì 21 luglio 2025 a Palazzo D’Oria
- Miss Sorriso 2025 nel cortile di Palazzo D’Oria nella serata di martedì 22 luglio
- “Tra volti antichi, tra armoniose valli”: il Coro Alpette Torino in concerto in Duomo sabato 19 luglio
- Cinema sotto le stelle 2025: cinque appuntamenti per godersi il cinema all’aperto in città
- Lunathica a Cirié: dal giovedì 10 a domenica 13 luglio, più di 50 spettacoli in città. Ricordiamo le modifiche alla viabilità
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2023, 12:20