Descrizione
La Città di Cirié ha aderito al progetto “Civic EU – Young Civic Monitors for the Future” presentato da ORSO - Società Cooperativa Sociale, finanziato dal programma Erasmus + per il biennio 2023-2025 e promosso da Amapola - progetti per la sicurezza delle persone e delle comunità.
L'obietivo di “Civic EU – Young Civic Monitors for the Future" è offrire spazi e strumenti innovativi per consentire ai giovani di partecipare alla vita democratica delle città e impegnarsi a livello sociale e civile mediante attività formali e non formali.
Nell'ambito del progetto verranno avviate, tra maggio e settembre 2023, sul territorio della direttrice Torino-Valli di Lanzo - e in particolare nei territorio di Cirié, Nole e Caselle T.se - attività che coinvolgeranno un gruppo di 10-15 giovani (tra i 16 e i 29 anni) in azioni di monitoraggio civico su uno o più progetti scelti dagli stessi giovani coinvolti.
È prevista una pluralità di azioni a livello locale ed europeo che comprendono, tra le altre, percorsi di formazione, esperienze di cittadinanza attiva e monitoraggio civico, scambi e visite di studio per giovani, eventi pubblici di dibattito e sensibilizzazione, azioni di comunicazione.
Attraverso il monitoraggio civico, in particolare, i ragazzi potranno raccogliere informazioni su sigole realtà ed elaborare riflessioni, proposte ed osservazioni, da condividere successivamente con le istituzioni locali con l’obiettivo di ridurre la distanza tra giovani e politica e diventare cittadini attivi nel e per il proprio territorio.
Per la Città di Cirié sarà l'Informagiovani a coordinare e organizzare le attività.
Se sei un ragazzo/a tra i 16 e i 29 anni e vorresti avere più informazioni sul progetto, mettiti direttamente in contatto con la Cooperativa Orso all'indirizzo email frandgenisot@cooperativaorso.it o su whatsapp al numero 333 933 1963.
Attenzione: la scadenza per le iscrizioni è il 15 giugno 2023.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 giugno 2023, 16:57