Descrizione
L'8 giugno 1905, il Re Vittorio Emanuele III firmò il decreto che sanciva l’intitolazione di Cirié a città, un riconoscimento ricco di significato perché ne attestava l’importanza e contribuì a far crescere la comunità ciriacese nel corso dei decenni. Quest’anno Cirié celebra quindi il 120esimo anniversario dell'ufficializzazione allo status di Città, un appuntamento che vuole essere anche un’occasione per valorizzare la città stessa, la sua storia, le sue associazioni, le sue aziende e attività commerciali, le attrattive turistiche e culturali.
- 120 candeline che verranno festeggiate con una serie articolata di eventi, programmati durante tutto l’anno, che l'Amministrazione comunale di Cirié, insieme alle realtà associative, culturali e produttive del territorio - e con il supporto organizzativo dell'agenzia di comunicazione Zip di Torino - sta definendo.
- Come primo passo viene presentato il logo dedicato ai 120 anni - che potete trovare qui in allegato: un logo con un forte legame con le caratteristiche distintive di Cirié, con i colori della città, il rosso e il blu, e in perfetta simbiosi con lo stemma cittadino, la parola “città” e le date 1905-2025.
- Lo stesso logo è inserito nell’immagine dedicata - che verrà declinata in manifesti, locandine e brochure - che è in via di ultimazione e che verte su Palazzo D’Oria, vero e proprio fulcro della vita culturale e associativa di Cirié, con il suo Giardino all’Italiana recentemente riportato a nuova vita, simbolo e teatro della vita cittadina, da intere generazioni.
- Logo, immagine dedicata e una prima bozza del calendario eventi sono stati presentati durante la Quarta Commissione Consiliare che si è svolta a Palazzo D’Oria lo scorso 6 marzo. Il tutto verrà presentato ufficialmente a Palazzo D’Oria anche alle associazioni c ttadine durante una serata di scambio e confronto che ha l’obiettivo di raccogliere ulteriori proposte, da sviluppare e completare nel segno della condivisione.
- E sarà proprio Palazzo D’Oria il fulcro degli eventi più importanti previsti lungo l’arco del 2025: qui infatti verranno allestite mostre di rilievo, con artisti e performer di spicco nel panorama culturale ed artistico, in sale dedicate e appositamente rimesse a nuovo; sarà inoltre nel cortile di Palazzo D’Oria che verrà installato il palco di “Cirié in scena” dove per tutta l’estate si esibiranno le realtà artistiche di Cirié. E, in più, spettacoli di musica, teatro, concerti e tanto altro ancora.
Il clou sarà ovviamente l’8 giugno 2025: in questa giornata, che ricorre esattamente a 120 anni dalla firma del regio decreto da parte del Re Vittorio Emanuele III, Cirié non solo celebrerà la Festa della Repubblica ma darà vita a un vero e proprio anniversario corale, con momenti dedicati in particolare alle nuove generazioni.
Vivete con noi le 120 candeline, vivete con noi Cirié!
A cura di
Contenuti correlati
- La società Cirié Parcheggi comunica: sospensione della sosta a pagamento dall’11 al 24 agosto
- San Serié: dal 31 luglio al 4 agosto tanti eventi in città per la Festa Patronale di San Ciriaco
- “Cirié-Pian della Mussa” 2025 di sabato 26 luglio: modifiche alla viabilità
- “Lo Spettacolo del cuore” a Cirié il prossimo 19 settembre. Tutti possono diventare sponsor dell’evento che promuove la salute del cuore
- La proiezione del film “A casa con i suoi” prevista per giovedì 24 luglio rimandata causa meteo
- Convocazione del Consiglio Comunale per lunedì 21 luglio 2025 a Palazzo D’Oria
- Miss Sorriso 2025 nel cortile di Palazzo D’Oria nella serata di martedì 22 luglio
- “Tra volti antichi, tra armoniose valli”: il Coro Alpette Torino in concerto in Duomo sabato 19 luglio
- Cinema sotto le stelle 2025: cinque appuntamenti per godersi il cinema all’aperto in città
- Lunathica a Cirié: dal giovedì 10 a domenica 13 luglio, più di 50 spettacoli in città. Ricordiamo le modifiche alla viabilità
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 13:27