Area Pedonale Urbana: avvio del pre-esercizio sperimentale

23 luglio 2024

Area Pedonale Urbana: avvio del pre-esercizio sperimentale

Come già preannunciato, l’Area Pedonale Urbana di Cirié verrà gestita tramite varchi elettronici attivi H24, con verifica degli accessi.

È stata prevista una prima fase di pre-esercizio sperimentale che inizierà martedì 23 luglio che terminerà domenica 8 settembre. Da lunedì 9 settembre inizierà definitivamente il sistema di controllo che rileverà elettronicamente gli accessi non autorizzati, che verranno sanzionati.

Da martedì 23 luglio a domenica 8 settembre gli agenti di Polizia Locale ricorderanno il corretto utilizzo dell’Area Pedonale Urbana di Cirié (via Vittorio Emanuele II, via San Ciriaco, Piazza San Giovanni).

Ricordiamo le principali regole di accesso all’Area Pedonale Urbana.

1) Possono accedere all'area pedonale solo:

• le biciclette, condotte a passo d’uomo
  • i mezzi di servizio (es. Polizia / CC / VVFF / Ambulanze e mezzi Comune per manutenzione)
  • i gestori dei servizi di pubblica utilità
  • residenti e titolari di attività economiche con sede all’interno del perimetro dell’A.P.U., solo se in possesso di area di sosta privata e comunque non soggetta a pubblico passaggio, a seguito di autorizzazione rilasciata dal Comando Polizia Locale
  • imprese per l’esecuzione di attività edilizie o di manutenzione ordinaria preventivamente autorizzate
  • trasportatori di generi di Monopolio provenienti dal Magazzino Centrale di Torino destinati alle rivendite della Città di Cirié
  • trasportatori di quotidiani e riviste
  • e-bike, monopattini, skateboard e altri mezzi su rotelle esclusivamente se condotti a mano

2) I mezzi autorizzati ad accedere dovranno procedere alla velocità massima di 10 km orari

3) I ciclomotori e motoveicoli non possono accedere, neanche se portati a mano, ad eccezione dei veicoli appartenenti alle categorie dei soggetti autorizzati (es. residenti, esercenti il commercio…) e nelle fasce orarie consentite

4) Il carico e scarico merci all’interno dell’Area Pedonale Urbana è consentito nelle seguenti fasce orarie:

•  delle attività economiche, con veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 t.

dalle ore 05,00 alle ore 08,00 e dalle ore 10,30 alle 12,30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì

dalle ore 06,00 alle ore 08,00 nei giorni di sabato e festivi, durante l’apertura degli esercizi;

•  dei residenti e dei commercianti che eseguono direttamente le operazioni

dalle 13,00 alle ore 15,00 e dalle ore 19,30 alle ore 20,30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì

dalle ore 05,00 alle ore 08,00 e dalle ore 13,00 alle ore 15,00 nei giorni di sabato e festivi;

5) Transito dei veicoli a servizio delle persone diversamente abili

Il transito e la sosta dei veicoli al servizio delle persone diversamente abili, munite di apposito contrassegno CEDU, è sempre consentito. Entro dieci giorni dal passaggio dovrà essere inviata agli uffici del Comando di Polizia Locale, al seguente indirizzo mail, polizia.municipale@comune.cirie.to.it,  la targa del veicolo utilizzato e copia del contrassegno.

Lista bianca Area Pedonale Urbana

Tutti coloro che hanno titolo ad entrare con il proprio mezzo nella APU devono inoltrare la richiesta di autorizzazione prima dell’attivazione definitiva dei varchi, prevista per lunedì 9 settembre.

L’accettazione della richiesta permetterà di inserire la targa del veicolo per cui si fa richiesta nella Lista bianca Area Pedonale Urbana.

Per un elenco completo degli aventi titolo rimandiamo all’Ordinanza n.188 del 09/08/2023 scaricabile a questo link

Si ricorda a tutti coloro che non lo avessero ancora fatto, di inoltrare la richiesta di autorizzazione attraverso le seguenti modalità:

Per eventuali esigenze sopra non espressamente previste o ulteriori informazioni si prega di contattare direttamente il Comando di Polizia Locale al numero 011.9218190

Un Vademecum con tutte le informazioni verrà distribuito sul territorio.