Inaugurazione del Giardino all’Italiana di Palazzo D’Oria: domenica 30 giugno, la riapertura dei cancelli al pubblico

2 luglio 2024

Domenica 30 giugno 2024 il Giardino all'Italiana di Palazzo D'Oria ha riaperto ufficialmente le sue porte al pubblico dopo i lavori di riqualificazione finanziati tramite il PNRR (attraverso un bando espressamente indirizzato a questo scopo) che l’hanno riportato a nuova vita e che oltre al giardino stesso hanno riguardato anche il Palazzetto, sovrastante l’accesso al pubblico da Corso Martiri della Libertà, e le facciate di Palazzo D’Oria (restaurate tramite finanziamenti che hanno visto un ruolo preponderante della Regione Piemonte).

Il pomeriggio è stato un’occasione per riunirsi per i ciriacesi in uno dei luoghi simbolo della nostra città, fulcro della vita culturale e sede ufficiale del Municipio, che ora può vantare nuovi camminamenti e nuove e più adatte alberature, fiori e aiuole, numerose panchine e altri arredi, una fontana rimessa a nuovo e un impianto idrico di nuova generazione, oltre a un’illuminazione ad alto impatto estetico ma a basso consumo.

A completare il tutto, un monitor che spiega l’iter dei lavori e cartelli esplicativi che tramite semplici QRCode forniscono descrizioni sulle piante presenti e sull’assetto complessivo del giardino.

Nuovo look anche per il Palazzetto che presto potrà diventare sede per eventi ed happening, anche sulla splendida balconata, riportata all’originaria bellezza.

Al taglio del nastro, a cui hanno partecipato tantissimi cittadini, Sindaci dei Comuni vicini e autorità civili, militari e religiose, il SindacoLoredana Devietti e la Giunta comunale – tra cui l’Assessore al Patrimonio Barbara Re che ha seguito passo passo tutti i lavori - coadiuvata dalla Dirigente dell’Ufficio Tecnico Maria Teresa Noto che, in collaborazione con il suo staff, ha guidato i lavori.

A complimentarsi per questa importante inaugurazione – frutto anche della collaborazione con la Soprintendenza alle Belle Arti che ha monitorato alcuni degli step più rilevanti – anche l’Assessore della Regione Piemonte Andrea Tronzano che ha seguito sin dagli esordi l’Accordo di Programma stipulato con il Comune di Cirié, all’origine del rifacimento delle facciate.

Il pomeriggio di festa è stato reso ancora più piacevole dalla presenza dello Spirit Quartett composto da Tamara e Massimo Bairo, Maria Polidori e Luigi Colasanti, che hanno proposto una musica perfetta per fare da sfondo alla presenza del Gruppo Storico Tradizioni Sabaude che con i loro bellissimi vestiti d’epoca e le incantevoli acconciature hanno accolto il pubblico all’ingresso e ha reso ancora più caratteristica e piacevole la giornata, un modo per rivivere l’epoca di quando il Palazzo era luogo di villeggiatura, di feste e ricevimenti.

Durante il pomeriggio – e come ogni ultima domenica del mese - è stato possibile inoltre visitare le rinnovate sale di Palazzo D’Oria, comprese quelle situate a sinistra dell’entrata su via Dante, e aperte per la prima volta al pubblico, dove sono stati ritrovati pregevoli affreschi e soffitti a cassettoni, che ospiteranno presto alcuni uffici comunali, oltre a una sala allestita per eventi, conferenze stampa e convegni.

Ha infine concluso il pomeriggio il coinvolgente concerto proposto dal Coro Eufoné e organizzato per il trentesimo anniversario dell’associazione: da Mozart alle aree verdiane passando per il canto moderno.

Da domenica quindi il Giardino all’Italiana di Palazzo D’Oria è di nuovo aperto alla cittadinanza e ai visitatori, con il suo verde, le sue panchine e i suoi splendidi fiori: abbiatene cura, appartiene a tutta la nostra comunità!

GSD_7965
Cirie_127