"Nati per leggere": tutte le iniziative

La Biblioteca Civica A. Corghi ha vinto il bando "Nati per Leggere”

6 giugno 2022

"Nati per leggere": tutte le iniziative

La Biblioteca Civica A. Corghi, insieme alle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, ha vinto il bando "Nati per Leggere", promosso dalla Regione Piemonte grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. Si tratta di un progetto sostenuto da bibliotecari e pediatri, nato sulla base di recenti ricerche scientifiche che hanno dimostrato come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia un'influenza positiva sia dal punto di vista dell'apprendimento che della conoscenza.

Il gruppo di lavoro che ha collaborato alla concretizzazione del progetto sono i pediatri di libera scelta del territorio, i pediatri ospedalieri e il personale sanitario dei reparti di pediatria degli ospedali di Cirié, Cuorgné e Ivrea, gli operatori dei centri socio-sanitari, gli educatori degli asili nido e delle scuole dell'infanzia del territorio, i bibliotecari, i volontari e gli operatori del settore.

La Biblioteca A. Corghi avrà così modo di dare vita a diverse iniziative finanziate tramite il bando "Nati per leggere": la consegna, da parte dell'ASLTO4, di libri dono ai genitori dei neonati presso il reparto di ostetricia, letture animate e laboratori di lettura per le scuole dell'infanzia (anni 4-5), incontri formativi e di sensibilizzazione rivolti i genitori dell'Asilo Nido "Il Girotondo" e delle scuole dell'infanzia e il gruppo "Mamme in biblioteca" (iniziativa avviata in concerto con i pediatri di Cirié).

A cadenza mensile, verrà infatti messo a disposizione in biblioteca uno spazio dove i genitori possano incontrarsi per condividere pensieri e confrontarsi sulle problematiche legate alla genitorialità e alla crescita dei figli (anche con la finalità di diffondere la pratica della lettura coni propri bimbi). Altri progetti previsti sono: incontri formativi rivolti ai genitori nei corsi pre-parto (presso l'ospedale di Ciriè), letture animate e condivise presso le scuole d'infanzia e presso l'Asilo Nido "Il Girotondo", suggerimenti di lettura specifici durante i bilanci di salute programmati presso i pediatri di famiglia, incremento della sezione della Biblioteca A. Corghi riservata ai libri per bambini (età 0-6 anni).

In ultimo, ma non per ordine di importanza, con "Nati per Leggere" la Biblioteca A. Corghi darà vita a un corso di lettura espressiva rivolto ai bibliotecari e ai volontari che operano all'interno del progetto. Il corso ha l'obiettivo di fornire indicazioni di base su come "rompere il ghiaccio" e tuffarsi nell'attività di lettura ai bambini, puntando sulle emozioni che attraverso la lettura possono essere veicolate.

A tal fine, coloro che sono interessati a diventare volontari-lettori presso l'Asilo Nido "Il Girotondo", le scuole d'infanzia cittadine e la biblioteca possono rivolgersi al personale della Biblioteca: non è chiesta nessuna preparazione specifica e verrà chiesto di compilare un semplice modulo. Altre info nella locandina allegata.

NATI-PER-LEGGERE-v1

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2024, 10:48