Descrizione
Le celebrazioni per il 120° anniversario dell’intitolazione a città di Cirié continuano a Palazzo d’Oria con un atteso evento all’insegna della bellezza: verrà infatti inaugurata sabato 29 novembre, alle ore 16.30, la mostra dal titolo “Regine” dell’artista torinese Titti Garelli, a cura di Carla Bertone, che porta al pubblico di Cirié i suoi celebri ritratti di regine contemporanee, maestose e birichine, e un importante apparato storico di abiti, capolavori tessili, ricami, diademi, argenti e cimeli appartenuti a Sovrane e Madame Reali, da cui l’artista ha tratto spunto per le sue opere.
“Regine” porta a Palazzo d’Oria circa cinquanta sovrane, realizzate con diverse tecniche contemporanee ma con uno sguardo rivolto al passato che trapela dai fondi oro e dalle composizioni in stile fiammingo di minuti e dettagliatissimi fiori, arricchiti da farfalle e insetti.
L’esposizione sarà completata da un video che spiega gli antichi gesti della vestizione delle regine dal Seicento alla contemporaneità, con il contributo delle sovrane di Titti Garelli, e fornirà spunto per un workshop con le scuole del territorio.
“Regine” è un progetto prodotto dalla Città di Cirié con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino e con il supporto comunicativo di Turismo Torino e Provincia.
L’esposizione, ad entrata libera e gratuita, rimarrà visitabile a Palazzo d’Oria (corso Martiri della Libertà 33) fino a mercoledì 31 dicembre 2025.
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.
In allegato, la locandina della mostra.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 11:07