Carta "Dedicata a te": indicazioni utili alla cittadinanza

17 luglio 2024

Carta "Dedicata a te": indicazioni utili alla cittadinanza

Con il Decreto interministeriale del 4 giugno 2024 sono state definite le disposizioni attuative per la “Carta dedicata a te”, misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno, per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti per il servizio di trasporto pubblico locale per chi ha un ISEE non superiore a 15.000 euro.

L’INPS con il messaggio n.2575 del 10 luglio 2024 ha fornito le necessarie indicazioni operative, che si riferiscono ai requisiti di accesso al beneficio, all’ammontare economico e modalità di erogazione, alla procedura di individuazione dei beneficiari, alla modalità di gestione degli elenchi da parte dei Comuni e l’accesso all’applicatovo web.

Si informa quindi la cittadinanza che:

- Per accedere al beneficio NON BISOGNA PRESENTARE DOMANDA, i beneficiari saranno individuati direttamente dall’INPS con la collaborazione dei singoli Comuni;

- La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A

- Il contributo SPETTA a nuclei familiari che alla data del 24 giugno 2024, risultano in possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui

- ll contributo NON SPETTA ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di:

• Assegno di inclusione,
  • Reddito di cittadinanza,
  • Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
  • Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI),
  • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL),
  • Indennità di mobilità,
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito,
  • Cassa integrazione guadagni (CIG)
  • Qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

I nuclei familiari destinatari del contributo RICEVERANNO COMUNICAZIONE dell’avvenuta assegnazione e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio; le comunicazioni saranno inviate agli interessati a partire dal mese di settembre 2024.

Ciascun Comune pubblicherà sul proprio sito internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza.

Per ulteriori informazioni si rimanda al messaggio INPS n. 2575 del 10 luglio 2024

Si rimanda inoltre a questo link