Progetti PNRR e opere in città: lo stato dell’arte e gli avanzamenti a maggio 2024

10 maggio 2024

Le diverse opere finanziate tramite PNRR in città sono in fase avanzata di esecuzione.

Qui a seguire, gli aggiornamenti sui vari cantieri.

AUDITORIUM DI AREA REMMERT

Il nuovo Auditorium di Area Remmert, progettato per ospitare eventi di ogni tipo, feste, intrattenimenti, spettacoli, è circa al 20% di esecuzione, con l’obiettivo di raggiungere il 30% entro la fine di settembre.

VIALE DI CORSO MARTIRI DELLA LIBERTÀ

È stato invece già aperto alla cittadinanza il Viale di Corso Martiri della Libertà per cui sono in arrivo anche nuovi arredi urbani – panchine, fioriere, cestini porta rifiuti e due “isole di socialità” – che renderanno ancora più bello e piacevole rilassarsi nel viale cittadino. Nel frattempo si sta lavorando alla realizzazione del percorso ciclabile nel controviale.

GIARDINO ALL’ITALIANA DI PALAZZO D’ORIA

In deciso stato di avanzamento anche i lavori di riqualificazione del Giardino all’Italiana di Palazzo D’Oria: dopo la recente piantumazione di alberi, siepi e fiori e la disposizione delle nuove panchine si passerà alla stesa della ghiaia sugli stradini e alla creazione del gioco d’acqua nella fontana, anch’essa rimodernata. Già predisposte invece le nuove luci a risparmio energetico.

In questo caso i lavori sono stati realizzati per l’80%: nelle fasi di completamento invece sarà compresa anche l’installazione di punti di informazione digitale sulla storia e le caratteristiche del giardino.

Quasi completato anche il restauro delle facciate di Palazzo D’Oria che sta tornando al suo pieno splendore e al colore anticamente scelto dai costruttori.

EX INTERCHIM E STRADA CROTTI

L'attività di riqualificazione riguardante i due siti orfani dell'ex Interchim e di Strada Crotti è ugualmente in fase avanzata. È ormai conclusa e validata la progettazione riguardante l'ex Interchim; attualmente sono in corso le procedure per la gara per l'affidamento lavori. Accanto alla zona in questione ne è prevista una attigua che verrà messa a disposizione del Consorzio CISA e che ha conseguito a sua volta un importante finanziamento PNRR per trasformare l’area in un’ecostazione moderna ed efficiente.

CANALE DI VIA FUCINE

Sempre per ciò che riguarda il sito ex Interchim è stato portato a termine l'intervento di messa in sicurezza e di impermeabilizzazione del canale che corre lungo la struttura in via Fucine, con il ripristino della funzionalità del canale irriguo. Ricordiamo che in questo caso non si tratta di un'opera legata al PNRR ma sostenuta da un finanziamento da parte del Ministero per la Transizione Ecologica di quasi 1 milione di euro.

Attualmente sono in corso le prove pilota (fino a novembre 2024), la sistemazione della strada e dei guardrail.

Per Strada Crotti sono in fase avviata le procedure di selezione degli operatori economici per l’affidamento dei lavori.

POLO DELL’INFANZIA

È stato avviato anche il cantiere per la realizzazione del Polo dell’Infanzia che sorgerà accanto all'asilo nido “Il Girotondo”, tra via Rossetti e via Ciamarella, e che è progettato per fornire continuità formativa per bambini in età 0-6 anni, in linea con le direttive europee.

CORSO NAZIONI UNITE

Sono invece in fase di progettazione sia la riqualificazione totale di Corso Nazioni Unite, compresi marciapiedi e alberate, sia la messa in sicurezza del reticolo idrografico del territorio tra la Stura di Lanzo e il torrente Banna (canale di ritorno di Cirié), entrambi già finanziati da un bando per la messa in sicurezza del territorio.

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA SOVVENZIONATA

Al 50% circa di realizzazione sono invece i lavori di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico per gli stabili di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata (ERP) di via Giordano 59 e via Roma 41.

Importante anche l’intervento – finanziato sempre tramite PNRR – riguardante la realizzazione di strade scolastiche davanti alle scuole Fenoglio, Don Bosco, Collodi, Viola: in questo caso sono in corso le procedure di progettazione definitiva e affidamento lavori.

AREA CALISTHENICS IN VIA MONTE ANGIOLINO

È prevista la realizzazione di un’area dedicata al #calisthenics in via Monte Angiolino, a seguito del progetto “Sport nei parchi”: in questo caso è prevista la gestione dell’area e la manutenzione delle strutture da parte di un’associazione sportiva ASD/SSD, in via di selezione.

PALAZZETTO DELLO SPORT

Si è in attesa di ricevere da parte della Regione Piemonte l’esito dell’analisi sulla strategia creata per la #riqualificazione e rifunzionalizzazione delle aree comunali di via Grande Torino e che tra le altre cose prevede verde attrezzato, piscina all’aperto e un nuovo edificio polifunzionale, il “Palazzetto dello sport”, per cui la Città di Cirié ha già ottenuto un primo importante #contributo dalla Regione Piemonte.

Per il Palazzetto è attualmente in corso la progettazione mentre ad ottobre 2024 è prevista l’aggiudicazione dei lavori, che verranno cofinanziati anche con risorse comunali.

Infine, sono in corso anche gli interventi di efficientamento energetico che comportano la sostituzione dei serramenti nelle scuole elementari Gazzera e Don Bosco.

441521877_778842884387632_6906801966303270907_n
441896464_778842847720969_2507761439985350604_n