Descrizione
È del 19 gennaio 2023 la comunicazione ufficiale da parte della Regione Piemonte del finanziamento, tramite risorse del PNRR messe a disposizione dal Ministero della Transizione Ecologica, degli interventi di riqualificazione ambientale e messa in sicurezza dei “siti orfani”, quali per Cirié sono l’ex Interchim e Strada Crotti, per un totale rispettivamente di 3 milioni e 890 mila Euro e di 391 mila Euro. Una notizia di sicuro interesse per tutta la collettività che oltre a prevedere il Comune di Cirié come soggetto attuatore comporta ora un calendario estremamente serrato di tavoli di confronto che porteranno alla sottoscrizione dell'accordo di programma che stabilirà tempi e iter per la realizzazione del progetto. Progetto che prevede, in particolare per l'area ex Interchim, la nuova fruibilità dell'area e la restituzione dello spazio alla collettività: l'ex sito industriale, dopo la necessaria bonifica, potrà così diventare un vero e proprio parco-museo, in grado di narrare le vicende dell'ex IPCA/Interchim, da tragica memoria del passato in risorsa per il futuro.
Sempre per ciò che riguarda la bonifica dell'area in questione, ricordiamo che già a metà 2021 la Giunta Regionale del Piemonte aveva deliberato l’approvazione dell’Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del sito ex IPCA, per il quale sono stati stanziati circa 995.000 Euro da parte del Ministero per la Transizione Ecologica. Un finanziamento destinato a impermeabilizzare il canale che scorre lungo lo stabilimento e a realizzare un impianto pilota volto ad individuare la tecnologia più adatta alla bonifica degli strati di sottosuolo dell'area industriale vera e propria in via definitiva.
L'affidamento dell'opera di impermeabilizzazione è stato completato nel mese di dicembre 2022 mentre a breve partiranno i lavori di realizzazione vera e propria.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024, 18:12