Descrizione
Il quinto concerto della rassegna Organalia 2023 si terrà venerdì 19 maggio, alle ore 21.00, nella nostra città nel Duomo di San Giovanni Battista.
Intitolato "British Landscape" ovvero "Paesaggi britannici", il concerto vedrà protagonista l'organo Vegezzi Bossi, costruito nel 1897 e collocato in controfacciata, con un programma musicale che abbina compositori britannici con opere corali e organistiche che sapranno ricreare il fascino sottile e melanconico dei paesaggi d’oltre Manica.
I protagonisti dell'appuntamento sono il Consort Tempia diretto da Luigi Cociglio e l'organista Luca Benedicti.
Il Consort Tempia nasce nel 2022 in seno all’Accademia Corale Stefano Tempia. Ha come principale obiettivo la valorizzazione di giovani talenti già attivi nel panorama concertistico come solisti o membri di importanti formazioni corali.
Il programma prevede musiche per organo solo di Händel, Vaughan Williams, Driffill. Per la parte strettamente corale: Tallis, Bennet, Dowland, Byrd, Gibbons, Purcell. Il finale sarà con un'esecuzione per organo e consort nel nome di Benjamin Britten del quale sarà eseguito Jubilate Deo.
Il concerto che si svolge in collaborazione con l'Accademia Corale "Stefano Tempia" di Torino, si avvale del sostegno dell'Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese e della Città di Cirié. Parteciperanno il Rotary Club Cirié Valli di Lanzo e il Civico Istituto Musicale “F.A.Cuneo”.
L'ingresso, come di consueto, sarà con libera offerta a partire dalle ore 20.30.
Per info www.organalia.eu
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2023, 18:42