Descrizione
La Città di Cirié celebra il Giorno del Ricordo con un'iniziativa pensata per mantenere viva la memoria dell’Esodo dalle loro terre da parte delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra, e più in generale rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e di tutte le persecuzioni.
Giovedì 8 febbraio, alle ore 20.45, la Biblioteca A. Corghi di via D'Oria 14/9 ospiterà la serata dal titolo "Giorno del Ricordo 2024, tra memorie e letture". Protagonista dell'appuntamento saranno alcuni preziosi filmati e alcune letture toccanti a cura di Maria Tomaino e Paolo Lauri grazie alle quali verranno ripercorsi episodi di famiglie esule, riflessioni di chi ha vissuto quegli anni in prima persona e ha spesso dovuto lasciare familiari e amici nell'agonia delle foibe.
Prenderanno parte alla serata anche Ugo Ucovich e Attilio Cattich, Consiglieri dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ente a carattere nazionale, sorto nel 1947, con lo scopo di raccordare e organizzare le decine di migliaia di profughi italiani autoctoni provenienti dai territori della Venezia Giulia e Dalmazia.
La serata è a ingresso libero e gratuito.
In occasione del Giorno del Ricordo del 10 febbraio, la Biblioteca A. Corghi presenta ai lettori una selezione di scritti, romanzi e biografie, filmati e audiovisivi che narrano appunto dell'esodo da parte delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2024, 13:01