Seguici su
Cerca

Con-Nesso: sabato 14 settembre, la seconda edizione del Festival della Comunicazione

Con-Nesso: sabato 14 settembre, la seconda edizione del Festival della Comunicazione

Data :

10 settembre 2024

Con-Nesso: sabato 14 settembre, la seconda edizione del Festival della Comunicazione
Municipium

Descrizione

È stato organizzato per sabato 14 settembre 2024, dalle 9 alle 20, in centro città e in formato “open air” la seconda edizione di Con-Nesso - Festival della Comunicazione.

Organizzato dall'associazione culturale La Novità, con l'Agenzia di Comunicazione Talìa e il patrocinio della Città di Cirié, di Coldiretti Torino e CNA Torino, anche quest’anno proporrà talk e tavole rotonde, in cui gli ospiti – più di 40 - si alterneranno per confrontarsi, discutere e approfondire diverse sfumature del mondo della comunicazione con 4 postazioni fisse in via Vittorio Emanuele e una in piazza San Giovanni: dai podcast, al giornalismo, all'arte e artigianato, alla musica, alla legalità fino al turismo e all'enogastronomia, alla sostenibilità e alla mobilità.

Sarà l'occasione per il territorio di raccontarsi e confrontarsi in un'ottica oltre confini, approfittando della presenza di ospiti di Torino, del Piemonte e anche nazionali. Il pubblico potrà assistere a tutti gli incontri a titolo gratuito.

Segnaliamo la "Bolla" che verrà collocata in via Vittorio Emanuel 1 (zona Borgo Loreto) e che sarà il "media corner" dove i media presenti al festival si alterneranno con i relatori, la presenza delle radio torinesi e Radiorestartlive, web radio di Cirié, che faranno dirette interattive durante la giornata e la media partnership con Radio GRP che sarà radio ufficiale di Con- Nesso e che trasmetterà in diretta.

Dopo l’avvio del festival, alle 9.00 in Piazza San Giovanni (con la presenza del sindaco Loredana Devietti), segnaliamo la presenza di alcuni ospiti nazionali:

  • alle 16,15 nella postazione talk numero 1 in Via Vittorio Emanuele 11, per la sezione legalità, presentazione del libro di Mauro Esposito “Le mie due guerre. Ho denunciato la ‘ndrangheta, ho combattuto da solo e ho vinto" edito dalla casa editrice la Nave di Teseo.
  • Sempre nella postazione 1, dopo Esposito, Francesco Mongiovì, ex Sovrintendente di Polizia di Stato, ex agente della scorta del giudice Falcone e membro della sezione Catturandi di Palermo. Nel suo dialogo intitolato "Come abbiamo arrestato Brusca", Mongiovì racconterà al pubblico gli anni dedicati a scortare Giovanni Falcone e il successivo periodo degli arresti eccellenti di Cosa Nostra.  
  • alle 18,30, nel main stage in piazza San Giovanni, Valerio Gallorini, co-fondatore con Claudio Cecchetto di Radio Deejay, racconterà il magico mondo della radio riportando il pubblico agli anni '80.

In basso, il programma completo diffuso da Con-Nesso.

  • H 9.00 POSTAZIONE 5 MAINSTAGE – PIAZZA SAN GIOVANNI. APERTURA FESTIVAL Presentazione della giornata a cura di Livio Spinolo, speaker radiofonico. Intervento del Sindaco di Cirié Loredana Devietti.  
  • H 9,30 – 10,30 POSTAZIONE TALK 4, VIA VITTORIO EMANUELE (LARGO CHIESA DI SAN GIUSEPPE): Convegno Economia delle Valli e Ciriacese
  • H 10,00 – 12,00 POSTAZIONE TALK 1, VIA VITTORIO EMANUELE 1 (ZONA BORGO LORETO) PRESSO LA “BOLLA MEDIA CORNER” – diretta radio dal Festival a cura di Radiorestartlive.it
  • H 10,30 – 11,30 POSTAZIONE TALK 1, VIA VITTORIO EMANUELE 1 (ZONA BORGO LORETO) COMUNICARE LA SOSTENIBILITA’. Si confrontano Manuela Baietto referente per il mercato spagnolo di Nami Project, Emanuele Losero responsabile de L’Circul, locale plastic free di Pessinetto, e Davide Eboli, Sindaco di Ceres. Modera Francesco Munafò, giornalista de La Stampa.
  • H 10,30 – 11,30 POSTAZIONE TALK 5 MAINSTAGE (Piazza San Giovanni) COMUNICARE UN TERRITORIO ATTRAVERSO IL TURISMO. Le esperienze delle tre realtà della nostra zona che si attivano per valorizzare le Valli di Lanzo e il ciriacese. Ne parlano Michele Benzo presidente del Sentiero delle Panchine Giganti, referente del circolo Mondrone e il cammino delle Valli. Modera Elena Caligiuri, direttrice del giornale on line La Grafite.
  • H 10,30 – 11,30 POSTAZIONE TALK 2, VIA VITTORIO EMANUELE 44 COMUNICARE GLI SPAZI IN CUI VIVIAMO. TALK “HOME MY HOME”. Si confrontano Mattia Palermo, Igor de Stefano e Simone Buratto, esperti dell’immobiliare e arredo.
  • H 10,45 – 11,00 POSTAZIONE TALK 4, VIA VITTORIO EMANUELE (LARGO CHIESA DI SAN GIUSEPPE) PRESENTAZIONE dell’Area Arte e Artigianato a cura di Alessio Stefanoni responsabile comunicazione CNA Torino
  • H 11,00 – 12,00 POSTAZIONE TALK 3 – Via vittorio Emanuele 91  COMUNICARE CON LA SCRITTURA. Presentazione libro “Niente di personale” di e con Doriana De Vecchi che dialogherà insieme a Salvatore Russotto.
  • H 11,30 – 12,30 POSTAZIONE TALK 1, VIA VITTORIO EMANUELE 1 (ZONA BORGO LORETO) COMUNICARE CON LA PAROLA SCRITTA: COME NASCE UN GIORNALE. Dialogano Antonello Micali (direttore de il Risveglio), Emiliano Rozzino (capo-redattore La Voce), Nadia Bergamini (direttore Non Solo Contro).
  • H 11,30 – 12,30 POSTAZIONE TALK 2 - VIA VITTORIO EMANUELE 44. COMUNICARE CON LA FOTOGRAFIA. Cosa si cela dietro ad uno scatto? Non basta uno smartphone per essere fotografi. La luce, i settaggi della macchina fotografica, l’idea della foto da realizzare alla base del processo creativo. Dialogano i componenti del circolo Ars et Labor.
  • H 11,30 – 12,30 POSTAZIONE TALK 4, VIA VITTORIO EMANUELE (LARGO CHIESA DI SAN GIUSEPPE) COMUNICARE L’ARTIGIANATO. Alessio Stefanoni, responsabile comunicazione CNA Torino dialoga con artigiani del territorio
  • H 11,45 – 12,30 POSTAZIONE TALK 5 MAIN STAGE (piazza San Giovanni) COMUNICARE UN TERRITORIO ATTRAVERSO L’ENOGASTRONOMIA. Come possono il food e il wine essere una fonte di attrazione di un territorio, diventare il “made in” di una realtà che va dalle Valli Di lanzo, fino a Ciriè e il ben oltre grazie ai social e al digital marketing? “Pusa il liquore che spinge” made La Duja di Cirié, Birra Pian della Mussa, Fantolino uova, e Il Drop de il Turcet made in Lanzo. Modera Dario Ujetto direttore del giornale on line Eat Piemonte.
  • H 15,30 – 16,30 POSTAZIONE TALK 5 MAIN STAGE. COMUNICARE PER PROMUOVERE UN TERRITORIO - Talk a cura di Barbara Re assessore all’Ambiente della Città di Ciriè, Domenica Calza consigliera comunale con delega alla cultura, Martina Calvetti referente gruppo FAI Ciriè-Valli di Lanzo, e Nella Falletti Capo delegazione FAI Ivrea e Canavese.
  • H 15,30 – 16,00 POSTAZIONE TALK 1, VIA VITTORIO EMANUELE 1 (ZONA BORGO LORETO).  COMUNICARE LA LEGALITA’. Presentazione dell’Esperienza vissuta nel “Viaggio sui luoghi e beni confiscati alla ‘ndrangheta a Polistena e Piana di Gioia Tauro” a cura dei ragazzi del centro giovani di Borgaro e dell’assessore all’istruzione e alla cultura Eugenio Bertuol del Comune di Borgaro t.se.
  • H 15,30 – 16,30 POSTAZIONE TALK 2, VIA VITTORIO EMANUELE 44 COMUNICARE CON LA MUSICA. Dialogano Federico Macrì, F. Gargarone e Lollo Push.
  • H 15,30 – 16,30 POSTAZIONE TALK 3 – Via vittorio Emanuele 91 COMUNICARE CON LA SCRITTURA. Presentazione libro “Mia nonna aveva 7 lauree” di e con Beatrice Vannucci che dialoga con Elena Sini.
  • H 15,30 – 16,30 POSTAZIONE TALK 4, VIA VITTORIO EMANUELE (LARGO CHIESA DI SAN GIUSEPPE). COMUNICARE L’ARTIGIANATO Alessio Stefanoni, responsabile comunicazione CNA Torino, dialoga con artigiani del territorio
  • H 16,15 – 17,15 POSTAZIONE TALK 1, VIA VITTORIO EMANUELE 1 (ZONA BORGO LORETO). COMUNICARE LA LEGALITA’. Presentazione del libro di Mauro Esposito “Le mie due guerre”, ho denunciato la ‘ndrangheta, ho combattuto da solo e ho vinto.  
  • H 16,30 – 17,30 POSTAZIONE TALK 2, VIA VITTORIO EMANUELE 44 COMUNICARE CON LO SPORT. Talk “Il Fermento delle Racchette” dialogano Bruno Ubaudi amm.re Gonetta Go, e atleta argentino (traduzione a cura di Centro Studi Ciriè)
  • H 16,45 – 17,45 POSTAZIONE TALK 3 – Via vittorio Emanuele 91 COMUNICARE CON LA FOTOGRAFIA. Dialogano Francesca Civitillo vicepresidente del CIRCOLO CULTURALE CASELLESE e Ada Gugliermetti del direttivo del Circolo Culturale Casellese E Gabriele Bigi.
  • H 16,45 – 17,00 LETTURA DAL BALCONE. VIA VITTORIO EMANUELE 169 (ZONA LARGO S.GIUSEPPE) Cosa leggerà l’attore? Scoprilo venendo in via Vittorio Emanuele.
  • H 16,30 – 17,30 POSTAZIONE TALK 4, VIA VITTORIO EMANUELE (LARGO CHIESA DI SAN GIUSEPPE). COMUNICARE L’ARTE. Talk con il Pitto scultore Marco Ruffino insieme ad Enrico Balbo sull’arte che nasce da riuso dei materiali. Modera Alessio Stefanoni responsabile comunicazione CNA Torino
  • H 17,30 – 18,30 POSTAZIONE TALK 5 MAIN STAGE. COMUNICARE LA MOBILITA’ Talk “Come ci muoviamo?” l’evoluzione della mobilità raccontata da Roberto Baima, titolare concessionaria Autojet, e Diego Alfani, inventore di Lignea, la moto elettrica tutta made in Italy.
  • H 17,15 – 18,30 POSTAZIONE TALK 1, VIA VITTORIO EMANUELE 1 (ZONA BORGO LORETO). COMUNICARE LA LEGALITA’. “COME ABBIAMO ARRESTATO BRUSCA” - Francesco Mongiovì ex agente della scorta del giudice Falcone, e membro della sezione Catturandi di Palermo.
  • H 18,30 – 20,00 POSTAZIONE TALK 5 MAIN STAGE. COMUNICARE CON LA RADIO. Talk con Valerio Gallorini co-fondatore insieme a Claudio Cecchetto di Radio Deejay, dialogherà insieme ad Alessandro Sdei direttore di Radio GRP.

Per eventuali variazioni di programma rimandiamo al sito e ai social media di con-Nesso.

Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot