Descrizione
La Città di Cirié si prepara a vivere un nuovo viaggio nel tempo con la 3ª edizione di Cirié Storia - Frammenti di memorie del passato, la rassegna di presentazioni librarie a tema storico curata dalla Biblioteca A. Corghi. L’iniziativa, che ha riscosso grande successo nelle precedenti edizioni, torna nel 2024 con un programma di appuntamenti che uniscono l’amore per la letteratura alla riscoperta della storia e delle tradizioni locali e non, in uno sforzo congiunto di memoria collettiva.
Si inizia martedì 8 ottobre con lo storico Gianni Oliva che presenta il suo “45 milioni di fascisti”. Il libro – che approfondisce cosa accadde veramente in Italia negli anni a cavallo della fine della Seconda Guerra mondiale all’interno della società civile italiana - verrà presentato dall’Assessore Barbara Re.
Martedì 15 ottobre sarà invece protagonista Beppe Moiso – con conduzione della Consigliera delegata alla Cultura Domenica Calza – con il suo ultimo volume dal titolo “Il Museo Egizio dal collezionismo alla ricerca scientifica – I primi 200 anni di storia”: un appassionato studio sul patrimonio del Museo Egizio di Torino e su come le sue collezioni hanno positivamente condizionato le indagini storiche sul mondo egizio.
Si prosegue martedì 22 ottobre con Alessandro Perissinotto e la sua ultima fatica letteraria dal titolo “La guerra dei Traversa”, una saga familiare collocata nei primi del Novecento, mentre martedì 29 ottobre, per l’ultimo appuntamento, verrà presentata la riedizione del libro di Angelo Sismonda intitolato “Notizie storiche di Cirié”, a cura della libreria Ubik di Cirié, dato alle stampe in occasione dei 100 anni dalla prima pubblicazione. La serata sarà a cura di Martina Calvetti con letture di Michele Chiadò.
Tutti gli incontri avranno luogo alle ore 20.45 presso la Biblioteca A. Corghi di via A. D’Oria 14/9 a Cirié, sono a entrata libera e gratuita e verranno realizzati in collaborazione con le librerie Ubik e Ca’Libro, che hanno siglato con la nostra città il Patto per la Lettura.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 19:58